venerdì 29 dicembre 2006

Special Version

di Capodanno


Questa è la versione di capodanno ditemi se vi piace e come migliorarla ( se avete dei consigli sulle prossime versioni speciali, o anche quando mettere una versione speciale, escluso il proprio compleanno potete dirmi anche quello ):

domenica 24 dicembre 2006

Christmas Version: Completa!!!

Da oggi

La Christmas Version di questo sito è online da oggi pomeriggio e resterà on line fino al 29 Dicembre.
Usate questo modulo per dirmi quello che pensate a proposito di questa versione speciale:





Firma: Elia Cereda

lunedì 18 dicembre 2006

Riassunto del 18/12/06

Italiano
Questa mattina abbiamo fatto un testo narrativo arricchito con parti descrittive e flash-back / flash-forward, l'argomento erano le vie con le decorazioni natalizie, il clima natalizio.

Varie

Dopo l'intervallo abbiamo fatto il biglietto dell'icona di Natale che stiamo realizzando con Mary.

Geografia

Invece nel pomeriggio abbiamo fatto la verifica di geografia e i due stati indipendenti presenti sul territorio italiano, cioè SAN MARINO e la CITTA' DEL VATICANO . San Marino è il più antico stato indipendente d' Europa ed è compreso tra l' Emilia e le Marche .
In questo paese si parla italiano e si vive soprattutto di turismo ed artigianato . San Marino emette francobolli molto apprezzati dai collezionisti .
ll Vaticano invece è lo stato più piccolo del mondo e la sede della chiesa cattolica . Viene anche detto "Stato Pontificio " perchè vi risiede il Papa , o Pontefice , che è il capo di questo stato .
Il suo territorio è circondato da mura , ad eccezione di Piazza San Pietro che è aperta ai turisti e ai fedeli .
Loris

sabato 16 dicembre 2006

Giochi disponibili

Giocabili on-line

Sudoku


Per ora c'è sono solo questo, ma presto ne arriveranno degli altri.

Firma: Elia Cereda

Informazioni

Per il contatore

Attenzione: per accedere alle statistiche serve una password che verrà pubblicata sul forum alle ore 20:30 del 16/12/06 e verrà cancellata alle 20:45 dello stesso giorno, verrà inviata via e-mail a chi farà la richiesta tramite questo modulo: click qui

Ecco le istruzioni:

Nella pagina che si apre cliccando su "Statistiche complete", c'è una colonna sulla sinistra con due campi: Password e Username, lì bisogna inserire quello che verrà pubblicato sul forum questa sera ( 16/12/06 ), altrimenti fare la richiesta con il modulo citato sopra.


Firma:Elia Cereda

mercoledì 13 dicembre 2006

Forum

Forum ufficiale della 5^A

Ufficialmente on-line, ecco il link: click qui

Firma: Elia Cereda

martedì 12 dicembre 2006

Nuovi membri

Per gli interessati

Chiunque è interessato può chiedermi di entrare a far parte dello staff del sito (con questo modulo), se qualcuno è disponibile c'è posto il venerdì per i riassunti.
P.S.: chi riesce mi spedisca una mail con quello che avete scritto sul diario (l'indirizzo è questo).

Firma:Elia Cereda

giovedì 7 dicembre 2006

Riassunto del 7/12/06

Geometria

In questo periodo stiamo studiando le formule per trovare l'area delle figure piane.
L'area è la superfice occupata da una figura piana e in generale si calcola moltiplicando un lato per un altro lato, non opposto.
Oggi in particolare abbiamo scoperto come calcolare l'area del romboide e abbiamo concluso il lavoro su quella del rettangolo:

Rettangolo :
Rettangolo L'area del rettangolo si trova moltiplicando la base per l'altezza (b x h )



Romboide :



Per trovare l'area del romboide bisogna prima di tutto tracciare l'altezza interna alla figura e tagliare via la parte a destra ( o a sinistra, nell'immagine bisogna tagliare la parte a destra) e reincollarla sull'altro lato obliquo, in modo da ottenere un rettangolo, quindi calcolare l'area con la stessa formula descritta sopra




Inglese

Password di oggi: Stand ( pronuncia: Stend)

Parole e frasi imparate:

  • Where are you going? (alla lettera: Dove siete che andate?, significato: Dove vai ?, pronuncia: "Wher ar iu goin?" )
  • Playground ( Campo da gioco, pronuncia: "Pleigraund")
  • Gym ( Palestra, pronuncia: "Gim" )
  • Library ( Biblioteca , pronuncia: "Laibrari")
  • Dining hall ( Mensa, Refettorio, pronuncia: "Dainin holl" )
  • Classroom ( Classe, Aula, pronuncia: "Classrum" )
  • Staffroom ( Aula insegnanti, Stanza del personale, pronuncia: "Staffrum" )


Lavoro svolto:
Per prima cosa abbiamo eseguito l'esercizio n° 28 del libro:
Ascoltando il registratore dovevamo capire, partendo dai suoni registrati, in che parte della scuola ci trovavamo e ripeterne il nome;
Poi abbiamo comlpetato la piantina sottostante con i nomi delle varie stanze, in seguito abbiamo ascoltato la storiella di pag. 22 / 23:


La mamma di un bambino, Henry, arriva a scuola per consegnare il cestino per il pranzo a suo figlio, lo cerca nell'aula numero 4,in cui c'è matematica, ma non lo trova, prova in palestra, ma di Henry nemmeno l'ombra, va in biblioteca dove c'è Inglese, ma gli consigliano di provare in aula insegnanti, entra nel bel mezzo di una riunione e trova suo figlio che si rivela essere il nuovo preside! Con la faccia tutta rossa prende il cestino, ringrazia sua mamma e rimprovera se stesso per la sua sbadataggine.

Sul quaderno abbiamo spiegato come si usa la frase:"Where are you going?", guarda la sezione "Frasi e parole imparate".

Firma: Elia Cereda

martedì 5 dicembre 2006

Riassunto del 5/12/06

Matematica
Abbiamo fatto degli esercizi per potenziare le nostre capacità nelle potenze ( si trovano sul libretto: "I COMPITI DI MATEMATICA" , noi abbiamo fatto pagina 9, esercizi 7 e 8 e tutta pagina 10)


Geografia (continua da ieri)
al momento non disponibile

Educazione Stradale
È arrivata una vigilessa che ci ha fatto un ripasso sulle regole stradali ( sinceramente era meglio il signor Bassotto).

Per tutti: Ricordatevi di portare la fototessera per il patentino che ci consegnerà l'amminstrazione comunale a gennaio.


Firma: Daniele

lunedì 4 dicembre 2006

Diario

Finalmente in versione definitiva

Oggi ho completato l'up-load del diario e oggi per fortuna hanno completato il sistema sul server (meno male!)
quindi da domani funzionerà a pieno ritmo


Firma:Elia Cereda

il riassunto del 4/12/06

Grammatica


Oggi abbiamo fatto il modo congiuntivo che è un modo finito.
Ha due tempi semplici











PRESENTE IMPERFETTO
(che) io sia(che) io fossi
(che) io abbia(che) io avessi

e due tempi composti












PASSATO TRAPASSATO
(che) io sia stato(che)io fossi stato
(che) io abbia avuto(che)io avessi avuto





Storia


Abbiamo fatto la scrittura, la lingua, la letteratura, la filosofia, la storia, la matematica e l'arte degli antchi greci.
I greci " adottarono " la lingua dei fenici aggiungendo le vocali e facendola diventare una lingua internazionale come lo è adesso l'inglese. Le poesie, le opere di letteratura e di teatro greche vengono ancora studiate in tutta Europa, i poemi più famosi per esempio sono l' Iliade e l' Odissea scritti da Omero. I greci furono i primi a "indagare" il mondo con il metodo della scienza.

La filosofia in grecia ebbe una grande diffusione e fra i greci nacquero anche i primi grandi storici. I greci però diedero anche un grande impulso alla matematica e alla geometria. Essi furono grandi scultori, in tutti i periodi della loro storia scolpirono bassorilievi e altorilievi. Furono stati sicuramente anche grandi pittori ma purtroppo sono rimasti solo vasi dipinti. Le opere più belle furono realizzate nell' età ellinistica. Infine abbiamo fatto le "regioni amministrative" e gli "enti locali".






Geografia


Il territorio italiano è suddiviso in 20 regioni amministrative.Ognuna di esse ha un presidente e un consiglio regionale eletto ogni 5 anni. Il presidente sceglie i componenti della giunta, cioè assessori che lo aiutano nei suoi compiti. Ogni provincia ha un certo numero di comuni e ogni regione, ogni provincia e ogni comune vengono chiamati enti locali in altre parole " del luogo " come ogni regione le provincie hanno un presidente aiutato dalla giunta e il consiglio provinciale. Invece i comuni hanno un consiglio comunale, un sindaco che con la giunta si occupano dei servizi del paese.

Firma: Loris

domenica 3 dicembre 2006

Nuova Sezione (beta)

Ecco il diario scolastico

Una nuova sezione è stata messa on-line: ora è disponibile un diario aggiornato di giorno in giorno con tutti i compiti a partire da domani; purtoppo non è ancora molto stabile potrebba capitare che non venga aperta, questo errore deriva dalla struttura del server che non permette l'accesso a più di 5 persone contemporaneamente, quindi bisogna aspettare se c'è troppa gente on-line. Inoltre potrebbe capitare che il browser non ne voglia sapere di caricarla, questo perchè sul server ci sono frequenti aggiornamenti e potrebbe non essere disponibile la pagina.
Comunque ecco il link: click qui

Firma: Elia Cereda

sabato 25 novembre 2006

Nuovo sito internet

per la nostra classe

Questo sito serve per scambiarsi messaggi e per far in modo che Lisseth ( o gli assenti) possano tenersi al pari con il programma.

Ecco le istruzioni:
1)Collegarsi al sito "www.quintaatrezzo.blogspot.com"
2)Inserire Password e Username ( che sarebbero rispettivamente "quinta.a" e "quintaa.login@libero.it")
3)Inviare una mail con il messaggio da pubblicare a "classe.quintaa.posting@blogger.com" (aggiungendo anche il proprio nome) e una a questo indirizzo

Firma: Elia Cereda

P.S: registrate questo indirizzo caso mai non vediate questa pagina ma l'homepage di Google.it (o qualche altra pagina strana):
https://beta.blogger.com/i.g?inviteID=5263370635673485199&blogID=5763384103910163175
Andate a questa pagina e eseguite il punto 2

Info Modifiche

Modificare qualsiasi parte del sito: tramite e-mail!

Per modificare qualsiasi parte del sito(ad eccezione dei messaggi) bisogna spedire una mail a questo indirizzo con scritto:


  • la parte da modificare
  • come modificarla

  • e se devi modificare uno dei link qui a fianco:

    • l'indirizzo da linkare (cioè l'indirizzo del sito che verrà visualizzato se viene cliccato il link)
    • il nome da visualizzare per il link



Firma: Elia Cereda

martedì 21 novembre 2006

Aggiungi a "Un compagno disse"

Aggiungi una barzelletta, un errore...

Invia una mail a questo indirizzo come oggetto metti il titolo della tua barzelletta(...) e nel messaggio inserisci quello che vuoi che compaia come barzelletta.

lunedì 20 novembre 2006

Modulo e-mail

Per iscriversi allo staff
Per entrare a farne parte bisogna spedirmi, oltre alla richiesta, il riassunto di un giorno, se sarà giudicato bene riceverai una mail di conferma e dopo l'attivazione potrai entrare ufficialmente a fare parte dello staff come "Publisher".

Form:

domenica 19 novembre 2006

Foto Album



Contribuisci al foto-album

Spedisci una mail a questo indirizzo

Clicca qui per contribuire al foto-album,
per farlo spedisci una mail con allegata la foto che vuoi pubblicare, il commento che gli vuoi dare e il tuo nome.

Firma:Elia Cereda

Richiesta della password

Per le statistiche

Compila questo modulo e clicca su invia:





Indietro
Firma:Elia Cereda

Giochi : Sudoku

il sudoku del giorno


Info



Stampa
Indietro

Informazioni giochi : Sudoku

Dall’1 al 9 senza ripetizioni

Il gioco prevede che si riempiano tutte le caselle, partendo dai numeri già stampati, in modo che ogni colonna contenga tutti i numeri dall’1 al 9 senza ripetizioni. L’unica regola del Sudoku è proprio questa: ogni colonna orizzontale e verticale, oltre al riquadro di 3x3 caselle (evidenziato con le linee in grassetto), deve contenere, una sola volta, tutti i numeri dall’1 al 9. Il metodo di gioco è personale: si può iniziare tentando la fortuna oppure usare la logica per individuare le posizioni giuste dei numeri. Non sono richieste particolari conoscenze matematiche, ma pazienza e ragionamento. Mettendo in conto di dover ricominciare, ogni tanto, da capo perché il gioco prevede un’unica soluzione.

Comandi:
click = seleziona la casella
click sulla casella + ctrl ( o control ) + numero da inserire = cliccare sulla casella in cui bisogna inserire il numero, premere e tenere premuto il tasto ctrl, premere il numero da inserire, rilasciare ctrl = inserire un'annotazione numerica
freccia su, giù, destra o sinistra = vai alla prima casella nella direzione indicata dalla freccia
click + numero da inserire = inserisci un numero

Vai al gioco